REGGIO EMILIA – Al Festival Aperto l’appuntamento con Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto è doppio: in anteprima Don Juan, la nuova produzione a serata intera firmata da Johan Inger (Teatro Valli 6 ottobre ore 18.00) e Stanze \ Rooms, spettacolo itinerante in cui Diego Tortelli, coreografo residente, disegna “su misura” per alcune splendide sale del Teatro Valli (13 novembre, ore 19.00, 20.30 e 22.00 e 14 novembre ore 17.30, 19.00 e 20.30).
Don Juan nasce dal desiderio del coreografo Johan Inger di confrontarsi con Don Giovanni, mito paradigmatico ancora contemporaneo. Al termine dello spettacolo è previsto un incontro – riservato al pubblico della serata – con lo stesso coreografo e condotto da Maria Luisa Buzzi.
Il site specific di Diego Tortelli sarà un omaggio a un luogo speciale di Reggio Emilia, un segnale di vitalità artistica in uno dei periodi più difficili vissuti dai cittadini e una riaffermazione dell’importanza centrale della collaborazione tra due delle maggiori istituzioni culturali italiane, I Teatri e Aterballetto.