
REGGIO EMILIA – In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e della Giornata Mondiale della Prematurità, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi e il Caffarri si aprono alla città per una domenica dedicata al tema dei diritti (16 novembre) all’incontro, al gioco e alla creatività condivisa. Una giornata ricca di proposte per bambini, famiglie e adulti, promossa da Reggio Children e dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, con la collaborazione del Reggio Film Festival e di Pause-Atelier dei Sapori.
Al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Reggio Children accoglierà bambine e bambini e famiglie in una varietà di atelier dedicati ai linguaggi degli ingranaggi e del digitale: dalle esplorazioni con materiali e tecnologie ai percorsi sensoriali e culinari con Pause – Atelier dei Sapori, le attività inviteranno i partecipanti a sperimentare attraverso la scoperta e la meraviglia.
Il Reggio Film Festival arricchirà la giornata con Family Shorts, una rassegna di cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, mentre la casa editrice Settenove si presenterà con Liberare Immagini, un momento di racconto e confronto sui linguaggi dell’infanzia e sulla rappresentazione dei diritti attraverso i libri e le storie.
Al mattino, il Centro Internazionale aprirà i suoi spazi con Domeniche al Centro: un programma di iniziative per insegnanti, educatori, studenti e persone curiose con atelier, visite guidate e proposte formative per un primo incontro con l’esperienza pedagogica dei nidi e le scuole comunali della città.
Al Caffarri, la Fondazione con Remida sabato 15 e domenica 16 novembre proporrà attività, visite dialogate e workshop che mettono al centro la relazione con la materia e i materiali, offrendo ai partecipanti l’occasione di conoscere gli spazi e le prospettive educative del luogo.
Domenica 16 novembre, Fondazione proporrà visite guidate e workshop per bambini e bambine con le loro famiglie per giocare con l’intelligenza artificiale, il movimento e le immagini. Inoltre, Reggio Children e Nati per Leggere, in collaborazione con la Biblioteca di Santa Croce, celebreranno la Giornata mondiale della Prematurità con una selezione di albi illustrati dedicati alla nascita e alla genitorialità, da leggere e sfogliare insieme, bambini e adulti, nell’Isola della Lettura.












