REGGIO EMILIA – Isolati, senza linea telefonica fissa e Wi-Fi. Un incubo per decine di famiglie residenti in via Fenulli che dall’inizio di novembre convivono con questa situazione. Siamo nella zona Sud della città, quartiere Canalina.
A nulla sono valse le tante proteste inoltrate a Tim per capire soprattutto cosa sta accadendo e il perché di questo silenzio prolungato. Operatori dei call center che non hanno saputo dare informazioni certe o tempi di intervento e la frustrazione dei residenti ormai alle stelle.
E siamo alla fine di novembre, quando alcuni residenti denunciano a Tg Reggio la situazione. Una matassa non facile da dipanare quando si tratta di questo tipo di servizi.
Un primo traguardo lo abbiamo però raggiunto: attraverso Tim siamo arrivati a FiberCop che risulta gestore dell’infrastruttura di rete fissa nella zona e grazie a questo abbiamo ottenuto le prime risposte. “Il guasto riscontrato a Reggio Emilia – si spiega in una breve nota – nel quartiere di via Fenulli è da fare risalire a un problema a un cavo che serve alcune utenze della zona e che è stato gravemente danneggiato dalle intense piogge legate ai recenti eventi alluvionali”.
Un guasto giudicato complesso, la cui riparazione necessita di uno scavo in prossimità di un edificio abitato. E’ già stato fissato un incontro tra l’impresa incaricata dei lavori e l’amministrazione del condominio per concordare le modalità dell’intervento.
Per quanto riguarda i tempi per il ripristino del servizio, sono sono stimati in 4-5 giorni dall’avvio dei lavori. Lavori che, sempre secondo quanto annunciato, dovrebbero iniziare alla fine della prossima settimana. Insomma, se tutto procede senza problemi, la linea telefonica dovrebbe tornare attiva entro metà dicembre.
Reggio Emilia Tim problemi telefono via fenulli