REGGIO EMILIA – Quasi un milione e mezzo di euro a sostegno delle persone in difficoltà con il pagamento mensile dell’affitto di casa. E’ lo sforzo del Comune di Reggio per assicurare uno dei diritti fondamentali e la dignità delle persone anche nella difficile fase della pandemia.
***
Nel 2020 i contributi all’affitto erogati dal Comune di Reggio Emilia con fondi regionali e statali raggiungerà la cifra di 1.497.000 euro. La somma riunisce tutte le risorse, collegate a diversi importanti progetti sul diritto alla casa, attualmente in campo in questo periodo. E’ stata pubblicata infatti la graduatoria del Bando per il sostegno all’affitto conclusosi il 13 marzo scorso, a cui si aggiungono nuove misure quali i contributi per chi rinegozia al ribasso i contratti con i propri inquilini e per le morosità incolpevoli, generate da situazioni contingenti e imprevedibili come la pandemia da Covid19.
Queste sono misure fondamentali in un anno molto difficile per tutti – spiega l’assessore alla casa Lanfranco De Franco – Si vanno ad affiancare a sforzi importanti che stiamo facendo in termini di edilizia residenziale pubblica, come manutenzione di alloggi vuoti da tempo e costruzione di nuovi edifici che saranno inaugurati nei prossimi mesi”.
Le domande ammesse per il Bando affitti sono state circa 1.700 e i 550.000 euro stanziati a inizio anno, uniti alle nuove risorse previste per circa 326.000 euro permetteranno di erogare contributi a circa 800 soggetti richiedenti.
Ai contributi diretti all’affitto si aggiungono poi altri 326.000 euro per contributi ai proprietari, che rinegoziano i contratti di affitto con gli inquilini, per almeno 6 mesi e con una riduzione del canone del 10% o 20%, a seconda delle tipologie contrattuali.
A queste misure nei prossimi giorni si aggiungerà il Bando “morosità incolpevole”, che eroga 243.500 euro alle famiglie che, per cause indipendenti dalla loro volontà, non siano più state in grado di garantire il canone di locazione e si trovino in condizione di debito con il proprietario o di ricerca di un nuovo alloggio.
Reggio Emilia Lanfranco De Franco Comune di Reggio Emilia aiuti contributo affitto bando affitti










