REGGIO EMILIA – Paura intorno alle 11.30 in piazza della Vittoria. Un grosso albero è parzialmente crollato. L’imponente ramo che si è staccato appartiene a una pianta secolare, si tratta di una sofora giapponese, posizionata tra il teatro Valli e piazza della Vittoria. La pesante branca è precipitata su una pensilina d’ingresso al parcheggio sotterraneo “Park Vittoria”. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.
La caduta non ha causato danni a persone e non risulta aver procurato danni strutturali a cose. Lo specifica tramite una nota il Comune che nell’immediato ha fatto intervenire i propri tecnici assieme agli esperti del Consorzio fitosanitario e all’agronomo Giovanni Morelli. Quest’ultimo ha già attivato una analisi di stabilità su tutte le sofore presenti nell’area verde storica. Sul posto è intervenuta anche la polizia locale.
Nel comunicato l’amministrazione spiega come il distacco del ramo sia stato “conseguenza del forte stress causato alla struttura arborea dai recenti, violenti temporali”. “La fila di alberature prospiciente la piazza della Vittoria – si legge ancora – è stata sottoposta in tempi recenti a verifiche di stabilità meccanica. Non la sofora in questione, in quanto arretrata rispetto al fronte della piazza e quindi non interessata in passato dai lavori di riqualificazione della piazza stessa. Sulle alberature storiche viene comunque svolto costantemente un monitoraggio, che tecnicamente si definisce ‘a vista’”. La zona attorno all’albero è stata trasnsennata in attesa delle ulteriori verifiche.
Guarda le immagini
Reggio Emilia foto teatro valli piazza della Vittoria albero spezzato Parco del Popolo ramo spezzato