REGGIO EMILIA – Pochi metri e pochi minuti, la differenza che passa tra una storia a lieto fine e un dramma. Nessuno è mai stato in reale pericolo questa mattina alla scuola elementare “Marco Polo”, nonostante il grosso albero sia crollato nel momento in cui i bimbi, in tutto 240, entravano nell’istituto alla spicciolata.
L’ingresso avviene alle 8, la chiamata alla polizia locale per la pianta caduta è delle 8.12. E’ però fortunatamente tutto accaduto nel parco adiacente la scuola, il Noce Nero, e quindi non è successo nulla di grave perché nessuno transita da lì per entrare. Sono stati alcuni insegnati ad accorgersi della pianta, che sembrava come sradicata e che in parte è caduta contro un altro albero.
Forse la pioggia degli ultimi giorni è stata il colpo di grazia per una condizione della pianta non ottimale, ma saranno adesso le analisi a dire cosa avesse l’albero e anche se le altre piante del parco siano a rischio caduta. La polizia locale ha avvertito il servizio manutenzione e poi ha isolato la zona attorno all’albero in modo che nessuno si avvicini.