REGGIO EMILIA – “Una famiglia che ha affrontato il mare su un barcone e pericoli di ogni tipo per venire qui, e ora che era al sicuro deve affrontare il dolore più grande, quello della morte di una bimba”. Don Giuseppe Dossetti parla di una comunità sconvolta dalla morte di una piccolina di soli 2 mesi.
La famiglia era appena arrivata in Italia dalla Costa d’Avorio e aveva trovato alloggio in una struttura comunitaria del Ceis, in via Filippo Riccioni a Canali. Lì, infatti, l’associazione fondata dal sacerdote reggiano ospita un trentina di richiedenti asilo di varie nazionalità. Ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, la giovane coppia si è accorta che qualcosa non andava: la piccolina non respirava. I genitori hanno subito chiamato il 118, i sanitari hanno provato a rianimare la neonata, poi il trasporto d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale di Parma. E’ stato provato di tutto per salvare la vita alla piccola, che purtroppo non ce l’ha fatta ed è morta ieri sera nel reparto di Rianimazione.
Ieri pomeriggio, in ospedale con la bimba, è andato, insieme ai genitori, anche un operatore del Ceis. Gli stessi sanitari hanno poi chiamato la polizia: gli agenti sono interventi per cercare di capire quanto accaduto. Si sarebbe trattato di un incidente, una tragica fatalità. E’ stata comunque avvertita l’autorità giudiziaria che deciderà se avviare un’indagine.
Leggi anche
Reggio Emilia ospedale maggiore parma morta bimba 2 mesi crisi respiratoriaCrisi respiratoria, grave una bimba di due mesi: indagini in corso