REGGIO EMILIA – Fermi tutti: a 48 ore dalla riapertura delle scuole superiori, tutto torna in discussione. L’unica certezza, per ora, è che giovedì 7 gennaio torneranno a scuola gli alunni delle elementari e delle medie, ma non gli studenti delle superiori. Per loro il giorno buono potrebbe essere lunedì 11 gennaio, ma il ritorno in aula per quel giorno non è comunque scontato.
La situazione aveva cominciato a ingarbugliarsi nei giorni scorsi. Preoccupate per l’andamento della situazione epidemiologica, sensibili all’allarme di molte organizzazioni sindacali, diverse Regioni stavano mettendo a punto ordinanze per il rinvio. In particolare Veneto, Fiuli-Venezia Giulia e Marche erano decisamente orientate a non riaprire le scuole, con ipotesi di rinvio addirittura fino al 31 gennaio. Alla fine, in Consiglio dei ministri si è trovata una mediazione fra spinte contrapposte: il 7 gennaio gli studenti delle superiori non torneranno in classe. La riapertura potrebbe slittare a lunedì 11 gennaio, con un 50% di didattica in presenza, ma anche questa è soltanto una opzione. Cruciali saranno le valutazioni fornite dall’Istituto Superiore di Sanità l’8 gennaio: le regioni gialle e arancioni potranno riaprire le superiori l’11, quelle rosse invece dovranno continuare con la didattica a distanza. Resta invece confermata la riapertura di elementari e medie, che comportano minore utilizzo di mezzi pubblici e dunque rischi di assembramento inferiori.
Sul ritorno in classe la maggioranza ha visto confrontarsi al proprio interno posizioni diverse. Il Movimento 5 Stelle, con la ministra della Scuola Azzolina, e Italia Viva erano per confermare la data del 7, mentre il Pd ha spinto per un rinvio. Preoccupa in particolare la riorganizzazione dei mezzi pubblici: in provincia di Reggio Emilia la flotta è stata potenziata con 55 mezzi, passando da 219 autobus a 274. In campo ci saranno anche 35 steward posizionati alle fermate per evitare assembramenti, ma in alcune regioni il servizio di trasporto pubblico è rimasto sostanzialmente lo stesso di un anno fa.
Reggio Emilia trasporto pubblico scuole superiori emergenza coronavirus covid-19 riapertura scuoleCovid: le nuove regole dopo l’Epifania per spostamenti, negozi, bar e ristoranti. VIDEO












