REGGIO EMILIA – Al fine di affrontare al meglio l’emergenza Coronavirus, l’Ausl reggiana ha stabilito una riorganizzazione temporanea e complessiva della propria rete ospedaliera. In particolare, a partire dalle 20 di domani chiuderanno i pronto soccorso a Correggio e Scandiano.
La sospensione di queste attività si deve al fatto che tali strutture, specie dal punto di vista logistico, non presentano caratteristiche adeguate a rispondere all’emergenza. Questa è la spiegazione che è stata fornita dalla direzione dell’Ausl che si è riunita nel pomeriggio coi rappresentanti della Conferenza territoriale sociale e sanitaria presso la sede della Protezione civile reggiana in via della Croce Rossa.
Per quanto riguarda l’ospedale di Scandiano, la riorganizzazione prevede anche la chiusura del punto nascite, sempre a partire dalle 20 di domani: le donne a termine saranno contattate per decidere la nuova sede del parto. Proseguiranno, invece, l’attività ginecologica e quella consultoriale.
Sia a Correggio che a Scandiano proseguiranno le consuete attività ambulatoriali e di degenza. Al termine del periodo di emergenza verranno riattivati tutti i servizi temporaneamente sospesi. Tutti i provvedimenti, è stato sottolineato durante l’incontro, sono stati assunti a tutela della salute della comunità e dei pazienti più fragili e a rischio. La chiusura del Punto Nascite renderà disponibili anestesisti per le terapie intensive e la rianimazione, in caso di necessità.
Per i cittadini di Correggio il pronto soccorso di riferimento diventa quello di Guastalla mentre gli utenti di Scandiano devono rivolgersi a quello di Reggio. Sempre nel caso si tratti di necessità diverse dall’infezione da virus Covid-19 (eventualità per la quale occorre come già detto contattare telefonicamente il proprio medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica).
L’obiettivo della riorganizzazione consiste nel “salvaguardare la piena operatività dei nostri ospedali e la piena sicurezza di pazienti e operatori sanitari”, specifica l’Ausl rinnovando l’invito a ridurre gli accessi e le visite ai degenti da parte dei famigliari.
Leggi anche:
Coronavirus: triage in tende a Reggio, Montecchio e Scandiano. FOTO
Coronavirus, in Emilia Romagna scuole chiuse per un’altra settimana
Reggio Emilia Correggio Scandiano ausl reggio emilia virus pronto soccorso epidemia punto nascita misure contenimento coronavirus chiusura temporanea diffusioneCoronavirus, aggiornamento dalla Regione alle 17.30: diretta tv e streaming. VIDEO