REGGIO EMILIA – Partito democratico pigliatutto: saranno 17 i consigliari targati Pd nella nuova sala del Tricolore. Si tratta di Lanfranco De Franco, Stefania Bondavalli, Annalisa Rabitti, Marwa Mahomud, Davide Prandi, Cecilia Barilli, Ada Francesconi, Davide Corradi, Matteo Iori, Riccardo Ghidoni, Luisa Carbognani, Nicolò Medici, Cinzia Ruozzi, Claudio Pedrazzoli, Giuliano Ferrari, Francesca Boni e Giovanni Anceschi. Una squadra che potrebbe subire variazioni se alcuni dei consiglieri saranno chiamati a comporre la nuova Giunta con il conseguente ingresso dei primi tra i non eletti.

Stefania Bondavalli con Marco Massari
De Franco ha ottenuto 1568 preferenze ed è risultato il più votato in assoluto, dietro di lui Stefania Bondavalli con 1354, Annalisa Rabitti, la più votata nel 2019 con oltre 1300 preferenze si è fermata a quota 834.

Lanfranco De Franco con Marco Massari (foto Bertozzi /Elite per Reggionline)
In maggioranza esprimerà un consigliere il Movimento 5 Stelle, Roberto Neulichdl (64 preferenze), che in caso di ingresso in giunta cederà il posto a Gianni Bertucci.
Un consigliere per la lista Massari: Rosario Martorana. Dentro anche Carlotta Bonvicini per Europa Verde-Possibile: l’ex assessore a mobilità e ambiente ha raccolto 437 preferenze. Se per lei dovesse esserci ancora un assessorato porte aperte per Alessandro Miglioli.

Dario De Lucia
Dodici i consiglieri di opposizione: Coalizione Civica oltre al candidato sindaco Fabrizio Aguzzoli potrà contare su Dario De Lucia (per lui 889 preferenze).
Nel centrodestra tre i consiglieri della lista Tarquini: oltre al candidato sindaco Giovanni Tarquini ci saranno anche Carmine Migale che ha raccolto 394 preferenze e Letizia Davoli con 173.
Cinque i consiglieri di Fratelli d’Italia: Alessandro Aragona (729 preferenze), Mattia Marziani, Cristian Paglialonga, Gianluca Vinci (solo 186 preferenze per il parlamentare) e Lorenzo Melioli. Un rappresentante a testa per la Lega con Alessandro Rinaldi (175 preferenze), che ha superato Roberto Salati, e Forza Italia con il veterano Claudio Bassi (356 voti).
Leggi e guarda anche
Marco Massari, la prima intervista da sindaco: “Vittoria non scontata”. VIDEO
Speciale elezioni: il nuovo sindaco Marco Massari a Telereggio. VIDEO
Reggio Emilia elezioni consiglio comunale Sala del Tricolore eletti elezioni amministrative 2024Elezioni 2024, Tarquini: “Non perdo la speranza di cambiare questa città”. VIDEO