REGGIO EMILIA – I rappresentanti reggiani nell’assemblea regionale saranno sette: tre in quota Partito Democratico: Alessio Mammi, Ottavia Soncini e Andrea Costa.
L’ex sindaco di Scandiano è stato il più votato in assoluto nella circoscrizione della nostra provincia e il secondo più votato in tutta l’Emilia Romagna con 15.015 preferenze. Per la Soncini è una conferma in quanto era vicepresidente nella precedente legislatura: 9.485 le preferenze per lei. Il segretario provinciale del partito e sindaco di Luzzara, Costa, ha ottenuto 7.443 voti. Se a Mammi dovesse arrivare una chiamata in giunta, ipotesi che è iniziata a circolare con insistenza nelle ultime ore, allora il suo posto in consiglio verrebbe assunto da Roberta Mori, la quarta più votata del Pd a Reggio Emilia con 5.834 preferenze e reduce dal precedente mandato.

Stefania Bondavalli
Il centrosinistra porta in consiglio anche un rappresentante di Emilia Romagna Coraggiosa: è Elly Schlein che tuttavia era in lizza anche a Bologna. Se dovesse optare per il seggio del capoluogo, allora per la stessa lista entrerebbe nel parlamento di viale Aldo Moro Federico Amico che ha conquistato 3.896 preferenze.
A Bologna approda anche Stefania Bondavalli che ha raggiunto 2.952 preferenze con la lista Bonaccini Presidente. Due seggi andranno al centrodestra e alla Lega nello specifico, che sarà rappresentata da Maura Catellani (3.828 voti) e Gabriele Delmonte (3.539); per quest’ultimo si tratta di una conferma, visto che era consigliere nella precedente legislatura.
Nessun rappresentante reggiano, invece, per il Movimento 5 Stelle. In tutto, i consiglieri sono 50. Pd (con 22) e Lega (con 14) occupano i due terzi del parlamento regionale.
Leggi e guarda anche
Elezioni regionali: in Emilia Romagna vince Stefano Bonaccini. VIDEO | IL DISCORSO
Reggio Emilia Andrea Costa Stefania Bondavalli elezioni Regione Emilia Romagna Alessio Mammi Maura Catellani Gabriele Delmonte Elly Schlein consiglieri eletti Ottavia SonciniElezioni Emilia Romagna: il discorso di Lucia Borgonzoni dopo la sconfitta. VIDEO