REGGIO EMILIA – Queste sono le immagini e le voci della manifestazione organizzata in piazza del Monte dal neonato comitato “Migliorare”, costituito principalmente da commercianti del centro storico, ma anche da residenti. Un sit-in, quello di ieri, promosso per invocare un esagono più curato, sicuro e attrattivo.
Ecco, a proposito di attrattività, l’appello sembra quasi stridere di fronte alla gran quantità di gente che nello stesso giorno e nelle stesse ore si è riversata in un cuore della città animato da molteplici offerte: Internazionale Kids con il pubblico di bambini e famiglie e con eventi e laboratori in più parti dell’esagono; Fotografia Europea, ma anche la manifestazione “Il corso in festa” di corso Garibaldi con il mercato tradizionale di artigianato e di oggetti d’arte. Un pubblico eterogeno, sia locale che forestiero, soprattutto per quanto riguarda Internazionale Kids e Fotografia Europea, con appassionati da tutta Italia.
I commercianti non chiedono solo che il centro possa essere più popolato, è vero. Chiedono che sia sicuro e curato, non solo quando ci sono gli eventi, ma ogni giorno. Chiedono alla prossima amministrazione comunale di aprire con loro un canale di dialogo continuo in modo da essere coinvolti il più possibile nell’organizzazione degli eventi.
Il paradosso apparente di una protesta dei commercianti in un centro storico pieno di gente suggerisce che forse la crisi dell’esagono è in realtà la crisi di alcune tipologie di negozi, che sono più esposte di altri alla concorrenza del commercio online e che non necessariamente traggono vantaggio dal pubblico degli eventi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia degrado centro reggio emilia commercianti centro sit-in commerciantiCommercio: sit-in per il centro storico del comitato MiglioraRE. VIDEO