REGGIO EMILIA – “La priorità è trovare il corpo di quella povera ragazza, in questi mesi l’attività investigativa ha dato buoni frutti con l’arresto non facile di tre persone, di cui una in Spagna e una in Francia, ora continueremo a cercare il corpo della ragazza uccisa”.
‘Un caso che ha scosso la coscienza della nostra comunità, la vicenda della povera Saman Abbas, le ricerche del cui corpo rimangono una priorità’. E’ stato questo il punto centrale del discorso del comandante provinciale dei carabinieri di Reggio, il colonnello Andrea Milani, pronunciato durante la cerimonia per i 208 anni della Fondazione dell’Arma. “Incessante – ha detto Milani – è stato ed è lo sforzo investigativo, che ha consentito, tra l’altro, la cattura, in Francia e in Spagna, dello zio e dei cugini, ritenuti i presunti autori del suo efferato omicidio assieme ai genitori ancora latitanti”. Nei giorni scorsi a Novellara, nei dintorni del casolare dove la ragazza pakistana abitava con la famiglia, si è continuato a cercare in alcuni pozzi che nessuno conosceva e che erano nascosti dalla vegetazione. L’impegno dei carabinieri reggiani proseguirà anche nei prossimi mesi dunque. Durante la festa, tornata in presenza dopo due anni, il colonnello ha parlato dell’attività svolta negli scorsi 12 mesi.
“Oltre 165.000 richieste d’intervento (quasi 500 al giorno), l’arma ha proceduto per quasi 15.000 delitti (pari a circa l’86% di tutte le denunce presentate in provincia”. Da giugno 2021 ad oggi i carabinieri reggiani hanno arrestato 277 persone, tra questi i presunti responsabili di 5 omicidi e 4 tentati omicidi, 34 violenze sessuali, 40 rapine, 240 furti, 28 estorsioni e 410 truffe. Oltre 90 i kg di droga sequestrata oltre a 1.200 piante di marijuana. Importante anche l’attività di prevenzione e gli incontri nelle scuole per la promozione della legalità, “in oltre 50 istituti scolastici, che hanno coinvolto circa 4.000 studenti di tutte le età”.
Durante la cerimonia sono stati premiati i militari che si sono più distinti nella loro attività e i figli di carabinieri in servizio con le borse di studio offerte dalla Fondazione Manodori.
Reggio Emilia Novellara carabinieri Saman Abbas Andrea Milani colonnello














