REGGIO EMILIA – Il mercato immobiliare ha in buona parte riassorbito l’eccesso di offerta di abitazioni che si era determinato dopo la massiccia espansione edilizia dello scorso decennio. Gli alloggi vuoti in città sono attualmente 3mila: un dato che mette insieme appartamenti sfitti e alloggi invenduti.
“Tutto quello che abbiamo costruito, questa sbornia edilizia dei primi 10 anni del Duemila, in realtà in gran parte è stata venduta”, ha detto il vicesindaco Alex Pratissoli di recente a Decoder. Il lavoro di analisi e documentazione per il nuovo Piano Urbanistico Generale ha portato a una quantificazione degli alloggi invenduti e sfitti in città. Nel 2010 un’indagine realizzata da Cassa Edile e Caire Urbanistica indicò in 17.300 appartamenti il patrimonio residenziale disponibile a livello provinciale.
Una stima che poi è ritornata per un decennio nel dibattito pubblico ed è stata riferita erroneamente al comune capoluogo. Secondo l’amministrazione comunale, invece, gli alloggi vuoti in città sono attualmente 3mila. Come si è arrivati a questa cifra? Calcolando il numero di unità immobiliari residenziali per le quali non viene pagata la Tari: il 3,7% su un totale di 80.700. Interessante la mappa del fenomeno. “Abbiamo alcune zone della città dove questo sfitto è più alto – ha aggiunto Pratissoli – In centro storico, ad esempio, non è del 3,7%, ma del 5%. E alcune frazioni dove le ultime urbanizzazioni dal 2010 in avanti hanno fatto aumentare la percentuale di sfitto, perché non tutti i nuovi appartamenti sono stati venduti”.
Le frazioni con la più elevata percentuale di appartamenti sfitti o invenduti sono Canali a sud, Pratofontana e Mancasale a nord e Gaida a ovest. Il fenomeno è significativo anche nei quartieri di Orologio e Roncina e nelle frazioni di Cadè, Sabbione e Corticella. Gli immobili residenziali inutilizzati sono al di sopra della media anche a San Maurizio, Cella, Cavazzoli, Gavasseto e Bagno. In linea generale, gli alloggi sfitti per volontà dei proprietari sono più numerosi degli appartamenti invenduti.
Telereggio Reggio Emilia Decoder comune reggio emilia Alex Pratissoli alloggi invenduti