REGGIO EMILIA – Riapre stasera con un nuovo presidente il circolo Arci Tunnel, il locale finito nella bufera per un controverso spettacolo e che in questi giorni era in attesa di un via libera da parte del Comune sull’idoneità dei propri spazi.
“Marco Vicini lascia il testimone al nuovo presidente Eric Danzica“. Così la decisione dell’assemblea dei soci. Lo si legge in un post sul profilo Facebook del locale. Il cambio alla guida è arrivato ieri sera, in una riunione avvenuta alla presenza del presidente provinciale di Arci, Daniele Catellani. Una sorta di ‘congresso’ interno che era stato calendarizzato da tempo. Si sarebbe dovuto svolgere l’autunno di un anno fa, poi il Covid e novità burocratiche quali l’introduzione del nuovo registro unico delle associazioni (nel quale vanno depositate le nuove cariche) ha fatto slittare l’assemblea.
Il neo presidente, scelto dal nuovo direttivo votato dai soci, faceva parte di quello precedente. Marco Vicini, per sua volontà, ha deciso di non candidarsi. L’ex numero uno del Tunnel ora non figura nemmeno nel direttivo. Il circolo, intanto, questa mattina ha ricevuto dai tecnici del Comune il via libera per la riapertura. La ripresa delle attività era in attesa di un parere favorevole in merito a interventi eseguiti durante l’estate per sanare alcune irregolarità della struttura.
La nuova stagione prende il via con una settimana di ritardo rispetto ai piani dei gestori, che nei giorni scorsi hanno lamentato il ritardo dell’amministrazione chiedendo, attraverso una nota, se si trattasse dell'”ennesimo atto volto a scoraggiare le proprie attività”. Gli aspetti non idonei negli spazi erano emersi in un sopralluogo il maggio scorso, eseguito pochi giorni dopo l’esibizione della band P38-La Gang diventata nota per i riferimenti alle Brigate Rosse con tanto di bandiera con stelle a cinque punte. L’indagine a carico dei quattro cantanti è diventata di competenza della procura di Torino. Su di loro pende la denuncia di istigazione a delinquere. La stessa ipotesi di reato coinvolge anche l’ormai ex presidente del Tunnel, Vicini.
Reggio Emilia arci reggio emilia circolo Arci Tunnel Marco Vicini Eric Danzica