REGGIO EMILIA – Da domani, per i prossimi cinque mesi, il torrente Crostolo sarà interessato da interventi di manutenzione della vegetazione. L’area toccata dai lavori sarà compresa tra viale Lelio Basso e la cassa d’espansione che si trova tra Rivalta e Puianello, per una superficie complessiva di circa 40 ettari.
“Si tratta soprattutto della messa in sicurezza dai problemi legati alla vegetazione che notoriamente possono essere caduta di alberi, trasporto durante le piene e accumulo contro le pile dei ponti e creazione di intasamenti – spiega Gianluca Zanichelli, direttore di Aipo – Noi andremo a tagliare solamente le piante più instabili, deperite e morte, anche quelle depositate al suolo, in maniera da lasciare le piante più sane”.
Il costo dei lavori è di un milione di euro, per l’occasione la pista pedonale che collega il parco delle Caprette alla cassa d’espansione subirà interruzioni a tratti e saranno predisposti percorsi alternativi per rendere possibile il transito. Nei mesi scorsi ci sono stati lavori di manutenzione della vegetazione sul torrente, che avevano provocato polemiche per il numero di alberi tagliati.
“Mettere d’accordo tutti è impossibile perché c’è chi vorrebbe la foresta all’interno del fiume e chi non vorrebbe alcuna pianta. Nessuna delle due è ottimale perché il fiume deve garantire una certa sezione di deflusso per lasciare transitare le portate di piena. Non si può nemmeno fare tabula rasa perché, comunque, il beneficio che si ha nell’eliminare completamente le piante è controbilanciato negativamente dalla maggiore erodibilità dell’alveo e del suolo”.
Zanichelli ha fatto anche una precisazione. “E’ giusto mantenere uno stato di vegetazione equilibrato all’interno dell’alveo ma negli argini non devono esserci degli alberi. Il primo motivo è perché le radici possono andare a creare percorsi preferenziali e quindi vie d’infiltrazione all’interno dell’argine, il secondo è perché, dove ci sono delle piante sugli argini, è il luogo ideale per gli animali fossori per andare a fare la tana”.
Leggi anche
Reggio Emilia lavori sicurezza Crostolo AipoReggio Emilia: chiusi fino a fine luglio alcuni tratti della passeggiata del Crostolo











