REGGIO EMILIA – Potrebbero essere riaccesi prima della fine del processo in corso a Cosenza, gli autovelox di via Teggi a Codemondo e di via Garcia Lorca a Masone. Dopo il provvedimento di dissequestro, arrivato ieri in Municipio, l’amministrazione ha chiesto all’ufficio legale di fare le opportune valutazioni anche alla luce delle procedure avviate dalla ditta produttrice dei velox T-Exspeed versione 2.0 installati a Reggio Emilia, per riottenere le autorizzazioni e le omologazioni. L’obiettivo sarebbe quello di riuscire a rimetterli in funzione prima dell’estate, dieci mesi dopo lo spegnimento forzato alla fine dello scorso luglio, inseguito al provvedimento del Gip del tribunale di Cosenza.
I due velox erano stati montati dopo gravi incidenti stradali, causati anche dall’alta velocità delle auto che percorrevano le strade. In via Teggi, a Codemondo, tra Cavriago e Reggio, il 26 dicembre del 2012 morirono in un tragico schianto quattro giovani nigeriani, ma la decisione di installare un velox fisso fu assunta dopo l’incidente che costò la vita a Luzia Klein, nell’aprile del 2017. La ciclista di origini tedesche fu tamponata dall’auto di un pirata che pochi giorni dopo si costituì. In via Lorca a Masone, prima del 2020 quando fu acceso il sistema di controllo elettronico della velocità, c’erano stati due incidenti mortali. Nei primi anni di funzionamento dei due velox fissi, le infrazioni rilevate erano state tantissime, poi gli automobilisti reggiani si sono abituati e il numero delle contravvenzioni è drasticamente sceso, sino al loro spegnimento. Purtroppo, però, non è sceso il numero degli incidenti stradali causati dall’alta velocità. Così l’amministrazione sta aggiornando il piano messo a punto dall’assessora Carlotta Bonvicini nella scorsa legislatura e si prepara a presentare alla Prefettura la richiesta di poter attivare altre 25 postazioni fisse. Tra i punti più critici già individuati c’è la via Emilia a Cella, cui si aggiungono i viali della Circonvallazione, dove nel tardo pomeriggio di sabato c’è stato un incidente con sette feriti tra cui un bimbo di due anni, via Martiri della Bettola e via Tirabassi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Codemondo masone circonvallazione via Emilia autovelox via Martiri della Bettola Carlotta Bonvicini via TirabassiVelox sequestrati in tutta Italia: a Reggio spenti quelli a Masone e Codemondo. VIDEO