Guarda il servizio
con le interviste
REGGIO EMILIA – “Immagina… le persone vivere in pace”, libere di correre, di divertirsi, di competere, di stare insieme senza pensieri. Immagina che tutti i giorni sia Vivicittà. Da Piazza della Vittoria ha preso il via stamattina la 41esima edizione della storica manifestazione della Uisp che ha voluto lanciare un messaggio di speranza. Sono stati davvero tantissimi i podisti che hanno preso parte all’iniziativa dividendosi tra la gara competitiva di 10 chilometri e i percorsi brevi nel cuore di Reggio, con tanti giovani protagonisti e tanti premi speciali per le scuole partecipanti e per quelle che hanno portato in Piazza il maggior numero di messaggi di pace. Settemila i partecipanti.
Una grande festa di sport e di vita, in contemporanea in 53 città, 42 italiane e 11 nel resto del mondo, che ha anche un risvolto agonistico. La tappa reggiana è stata vinta dagli atleti di casa Barbara Bressi e Roberto Boni.

I vincitori della gara maschile e femminile competitiva
IL CORTEO DELLE SCUOLE
Anche quest’anno la camminata delle scuole è stata anticipata dallo sventolamento della lunga bandiera della pace, sotto la quale hanno sfilato ben 43 istituti scolastici tra nidi, infanzia, primarie e scuole secondarie di primo grado, indossando per la prima volta la bandana di Vivicittà, il nuovo gadget colorato con le varie tonalità simbolo di pace. Al Trofeo scuole che mette in palio buoni acquisto sponsorizzati per materiale didattico, sportivo e di cancelleria, si sono annoverate tra le prime classificate la più “Peace&Love” scuola Primaria Bergonzi, la scuola Primaria G. Bartali per essere stata la scuola più intonata in canzoni di pace e la Primaria Italo Calvino che ha diffuso più messaggi pacifici. La scuola con il maggior numero di iscritti in assoluto è stata la Primaria Matilde di Canossa con 431 partecipanti che riceverà nel mese di maggio la visita di John Mpaliza, attivista per i diritti umani e portavoce della rete “Insieme per la Pace in Congo”: un’occasione di confronto per i bambini su come gestire piccoli e grandi conflitti. Tra le scuole con tanti iscritti anche la Primaria G. Verdi. Alle premiazioni, è stata presente sul palco l’assessora Marwa Mahmoud che insieme al Presidente Nico Giberti, hanno anche premiato tutte le classi con almeno 10 iscritti.
LA CORSA COMPETITIVA
Con un tempo fresco e soleggiato, domenica mattina dopo il via sparato dell’assessora Stefania Bondavalli, si è svolta la gara competitiva alla quale hanno partecipato ben 230 atleti, per percorrere 10 km all’interno della città. Roberto Boni con il tempo di 32’ 25” è stato il primo a tagliare il traguardo della 41esima Vivicittà – quest’anno anche quinta prova del Gran Prix Uisp e nel calendario nazionale Fidal -, seguito da Taoufik Bazhar con 33’ 37” e Mattia Guidetti 35’ 11”. Sul podio femminile spicca Barbara Bressi arrivata in 36’ 17”, dopo di lei Francesca Badiali con 37’ 32” ed Eleonora Chiara Turrini con 39’ 04”. Davanti alla cornice del Teatro Valli, l’assessora Bondavalli ha premiato anche i competitivi Allievi, tutti i primi 20 gruppi podistici con almeno 10 partecipanti e i primi 5 uomini e le prime 5 donne under 50 e over 50. Consegnata la t-shirt tecnica in omaggio a tutti i competitivi di giornata. L’inizio di Vivicittà a Reggio Emilia è stato trasmesso su Radio 1 e tutti i risultati sono disponibili sul sito iRunning.it.
9 APRILE: VIVICITTÀ IN CARCERE
Il Comitato di Reggio Emilia porterà la manifestazione anche nell’istituto penitenziario di via Settembrini, dando ai detenuti la possibilità di svolgere camminando o correndo il perimetro delle mura circoscritto dagli operatori Uisp.

Il podio della gara femminile