REGGIO EMILIA – Aprirà sabato 21 settembre a Palazzo da Mostro una mostra dedicata a Luciano Bertoli, artista reggiano, pittore e scultore, noto per le sue sperimentazioni e per il suo carattere innovativo. Morto a 81 anni, il 10 ottobre 2021, Bertoli può essere considerato anche come un inventore e costruttore di macchine di diverso tipo: sonore, elettroniche, a impulsi luminosi oppure basate su meccanismi biotecnologici. Nel suo percorso artistico si è interrogato sul mistero del venire alla vita, del generarsi e del costituirsi dei corpi e di ciò che ne è, in qualche modo, la proiezione, la costola segreta: la macchina.
“Frattempo. Le curve di Mandelbrot”, così il titolo della mostra, che sarà animata da un ricco programma collaterale durante i due mesi di apertura: visite guidate, Faccia a Faccia, due incontri per approfondire i lavoro di Bertoli, laboratori e letture per famiglie. Inoltre, per le piccole visitatrici e i piccoli visitatori è disponibile in biglietteria una mappa che li guiderà nel percorso espositivo e il kit famiglie, realizzato in collaborazione con Remida – il Centro di Riciclaggio Creativo.
Sabato 5 ottobre, in collaborazione con l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi, è in programma una speciale visita guidata con a seguire un laboratorio multisensoriale, per esplorare e sperimentare diversi materiali stimolando l’uso dei sensi.













