REGGIO EMILIA – “Di cosa hai paura?”. La scritta è comparsa su manifesti affissi in più angoli della città. La campagna fa parte di un progetto del Comune, cominciato da qualche settimana, che domenica 24 aprile, a partire dalle 16, in Piazza della Vittoria, coinvolgerà l’artista visiva Alice Padovani, affiancata dal videomaker Ali Beidoun e dalla band musicale Le Piccole Morti. Soprattutto coinvolgerà, in un happening, i visitatori dei musei civici, ma anche cittadini e passanti.
Il progetto intende favorire il moltiplicarsi dei punti di vista che troveranno sintesi nella co-creazione artistica di Alice Padovani e delle comunità coinvolte, un’installazione universalmente comprensibile che potrà essere fruita in maniera condivisa da cittadini con un retroterra culturale differente, che potranno trovare – negli oggetti, nelle parole, nei gesti esposti – spunto per entrare in contatto, raccontarsi, riconoscersi nell’altro.
L’opera conclusiva sarà presentata al pubblico durante la Notte Europea dei Musei che avrà luogo il 14 maggio, mentre il video che documenta tutto il percorso sarà presentato il 21 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale.