REGGIO EMILIA – Venerdì 26 maggio alle 21 le navate della Cattedrale di Reggio faranno da cornice alla Missa/Earth Mass: a Mass in celebration of Mother Earth, straordinaria opera musicale nata nel 1981 per la Cattedrale St. John the Divine di New York e composta a più mani da Paul Winter, Jim Scott, Paul Halley, Oscar Castro-Neves, Kim Oler.

Il Coro Diocesano di Reggio Emilia (foto Codazzi)
Il concerto si presenta come un grande canto di lode per il mistero della creazione che intreccia stili musicali diversi a partire dal gregoriano fino ad arrivare al gospel, al jazz e al blues. L’esecuzione, diretta dal maestro Giovanni Mareggini, è affidata al Coro Diocesano di Reggio Emilia, all’Ensemble Istituto Diocesano di Musica e Liturgia (Orfeo Manfredi oboe/corno inglese, Davide Castellari sax, Silvia Sciolla violoncello, Anna Vezzani chitarra, Giorgio Genta basso, Nadia Torreggiani organo, Armando Saielli pianoforte, Riccardo Bontempelli batteria, Gabriele Genta percussioni), e al soprano Sara Fornaciari. La serata sarà introdotta da Stefania Bondavalli.
A rendere unico l’evento sarà la partecipazione straordinaria di Amanda Sandrelli, che darà voce ai testi che dialogano con gli strumenti, come il Cantico delle Creature di San Francesco e alcuni brani dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
Il concerto è a ingresso gratuito con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Curare Onlus a sostegno del Mire, il costruendo ospedale della mamma e del bambino di Reggio.