REGGIO EMILIA – Il capitolo finale della tangenziale di Fogliano, ovvero il secondo stralcio, che completerà il collegamento tra la provinciale 467 e via Anna Frank a Due Maestà, bypassando la frazione, costerà alle casse comunali 2,6 milioni di euro. Quasi il doppio ne spenderà invece la Provincia che è l’altro ente realizzatore del progetto. Ai 2,4 chilometri già realizzati e da poco inaugurati si aggiungerà così il tratto mancante, lungo un chilometro e 800metri. I lavori cominceranno entro l’estate, dopo che verrà assegnato l’appalto. La pubblicazione della relativa gara è prevista a cavallo tra gennaio e febbraio.
Sempre in estate riprenderà la costruzione della tangenziale di Rivalta. Anche in questo caso si tratta del secondo lotto, i cui costi sono però inseriti in bilanci antecedenti a quello da poco presentato dalla giunta, nell’ambito del quale, a proposito di bretelle, compaiono i 200 metri di strada da realizzare tra via dei Templari e il Parco Ottavi. Una breve lingua d’asfalto che consentirà il collegamento con via Chopin, contribuendo a sgravare il traffico, spesso intenso, su quest’ultimo asse viario e nella rotatoria dell’acquedotto in zona Orologio. Il cantiere, per un valore di 700mila euro, verrà però avviato nel 2027.
Tra le opere, altrettanto attese, in partenza invece nel 2026, ci sono due rotatorie. Una, dal costo di 400mila euro, è prevista sulla via Emilia a Villa Bagno all’incrocio con via Lasagni. L’altra sorgerà dalle parti di Gavasseto e farà da incrocio alle vie Anna Frank e Comparoni.
Previsti, nei prossimi dodici mesi, interventi a favore della mobilità sostenibile come la ciclabile di via Guittone d’Arezzo, tra Baragalla e Coviolo, e la ciclabile di via Freddi a San Bartolomeo.
Reggio Emilia lavori Rivalta tangenziale cantieri strade FoglianoIl bilancio del Comune di Reggio Emilia: 10 milioni di spesa in più. VIDEO














