REGGIO EMILIA – Clima cordiale dietro le quinte, fair play davanti alle telecamere. Non è stato con un confronto caratterizzato da scintille quello negli studi de Il Graffio tra i candidati a sindaco di Reggio Marco Massari del centrosinistra, Giovanni Tarquini del centrodestra e Fabrizio Aguzzoli di coalizione civica. Un clima del tutto in linea con i toni tutt’altro che roventi dell’intera campagna elettorale.
Sulla valorizzazione del centro storico ecco le parole di Massari: “Faremo un patto per l’affitto. Bisogna cercare di garantire sia l’occupazione degli spazi al piano terra sia degli appartamenti portando giovani coppie e studenti. Occorre favorire l’accessibilità al centro lavorando sui parcheggi e sul trasporto pubblico, Occorre anche riportare anlcune funzioni: ad esempio un polo sociosanitario che nella città storica non c’è più”.
Sulla questione Ztl le parole di Giovanni Tarquini: “Occorre rivederle, riprogrammarle. Corretto il ragionamento che una città senza traffico interno è più bella, ma occorre anche valutarlo e farlo in armonia con altre iniziative: sicuramente il trasporto pubblico e l’eliminazione del degrado, altrimenti chi ci lavora perde in produttività e abbandona la città”.
La graffiata della serata è arrivata da Fabrizio Aguzzoli nei confronti del consigliere regionale Federico Amico che in una intervista dei giorni scorsi aveva accusato Coalizione Civica di sostenere posizioni demagogiche e controverse: “Un attacco feroce, sguaiato, sgangherato, ha detto cose inesatte e false, ha detto in modo bizzarro che siamo apparentemente di sinistra ma in realtà di destra perché parliamo di comunità energetiche rinnovabili e di volontariato di cui si è già occupato il consiglio regionale”.
Guarda la puntata integrale
Leggi e guarda anche