REGGIO EMILIA – Alla presenza di un gruppo di residenti ha preso il via questa mattina a Canali il cantiere per la realizzazione di un centro sociale. La frazione nella periferia sud di Reggio, che nel recente passato ha visto un aumento dei suoi abitanti, da molti anni è sprovvista di uno spazio pubblico da destinare alla socialità. Questo spazio sta per sorgere in via Tolstoj, nelle vicinanze di altri servizi e attività commerciali.
Per costruire il nuovo centro sociale di Canali il Comune ha investito 150mila euro. La struttura sarà realizzata con tecnologia di tipo prefabbricata e si svilupperà sul solo piano terra, per una superficie complessiva di circa 130 metri quadrati. Sarà composta da una grande sala polivalente open space capace di ospitare fino a 100 persone dove organizzare le attività del centro sociale, un angolo bar con una piccola cucina, una sala ricreativa e ufficio, i servizi igienici e un locale deposito, e da un ampio porticato esterno a sud.
L’edificio rispetterà le norme di risparmio energetico: esternamente sarà realizzato un cappotto termico per evitare la dispersione di calore, mentre il tetto sarà predisposto per l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di generare 9 kW di potenza di picco, parzialmente integrato in copertura.
Guarda le immagini











