REGGIO EMILIA – E’ stata l’eccezionale ondata di calore che sta colpendo anche il nostro territorio a provocare il blackout che nel primissimo pomeriggio di oggi ha lasciato senza luce gran parte della città. Il problema si è verificato nella cabina dell’Enel di via Gorizia. Mentre i tecnici sono subito intervenuti, si sono verificati diversi disagi, tra persone bloccate negli ascensori e attività ferme. Problemi anche alle linee telefoniche, fisse e mobili.
ll guasto si è verificato intorno alle 13 all’interno della cabina dell’Enel di via Gorizia. L’alimentazione elettrica si è interrotta in buona parte del centro storico e nella zona Sud di Reggio, da Rivalta alla Canalina a Belvedere. E poi ancora a Pieve Modolena. Disagi anche a Montecavolo di Quattro Castella e Cavriago. Non si esclude che sia stato l’incremento dei carichi sulla rete, causato dai tanti condizionatori accesi per fronteggiare il caldo di questi giorni, a provocare il blackout.
Alcune migliaia le utenze coinvolte. I tecnici di Enel sono intervenuti prima con manovre di telecontrollo da remoto e successivamente con la riparazione delle componenti danneggiate. Dopo un’ora e mezza il 90% dei contatti era stato ripristinato. Nel corso della giornata la situazione è tornata alla normalità mentre i vigili del fuoco sconsigliavano di accendere i condizionatori durante l’intervento.