REGGIO EMILIA – Un sms: è questa la modalità di convocazione ipotizzata dall’Ausl di Reggio per convocare la cittadinanza per la vaccinazione anti Covid. Questa sera è in programma un incontro tra i direttori delle aziende sanitarie della Regione e il presidente Bonaccini per stabilire i tempi dell’avvio della campagna domiciliare, intanto però c’è stata una fuga in avanti dell’assessore alla Sanità. Raffaele Donini ha annunciato come siano pronte a partire da domani “le vaccinazioni anti Covid a domicilio alla popolazione ultraottantenne impossibilitata a muoversi da casa”. Lo ha detto a margine di un’iniziativa a Bologna, spiazzando un po’ le aziende sanitarie.
L’incontro tra i direttori generali, il presidente della Regione e lo stesso Donini è in programma stasera e quindi in realtà c’è incertezza sui tempi dell’avvio di quello che potremmo definire la fase preliminare della vaccinazione di massa che ha come categoria prioritaria quella degli over 80. Per la nostra provincia parliamo di circa 30mila persone.
In mattinata si è riunito il Comitato per la sicurezza socio sanitaria presieduto da Giorgio Zanni con i sindaci capidistretto. Il piano vaccinale è nazionale e, a cascata, regionale, ma le singole aziende sanitarie possono decidere la modalità di convocazione della popolazione: a Reggio si sta pensando all’sms. Il destinatario riceverà un messaggio e, se non darà risposta entro 4 giorni, una telefonata.
La prima cosa sarà raccogliere quindi i nominativi dai database dei medici di base, ai quali è stata chiesta la disponibilità per le vaccinazioni a domicilio. Salve tutte le seconde dosi, si ricomincia a respirare per quanto riguarda l’arrivo degli altri vaccini come Modena e AstraZeneca. La tipologia di farmaco è fondamentale per l’organizzazione delle vaccinazioni a domicilio, perchè ognuna delle tipologie ha tempi di efficacia e temperature di conservazione diversi.
Filone parallelo, i lavori di adeguamento dei pronto soccorso reggiani: lavori per 13 milioni di euro annunciati lo scorso agosto e che partiranno a giorni.
Leggi e guarda anche:
Reggio Emilia ausl vaccinazioni Raffaele Donini campagna vaccinale avviso via sms over 80 vaccinazioni agli ottantenni vaccinazione di massaCovid: in regione via alle vaccinazioni a ultra 80enni assistiti a casa. VIDEO