REGGIO EMILIA – Da oggi e fino a domenica si terrà la prima edizione di Orchestrando, il festival delle orchestre giovanili e infantili. Una tre giorni di concerti, laboratori didattici e tavoli di riflessione che porteranno specialisti di prim’ordine della formazione musicale e orchestre ospiti per una kermesse voluta e organizzata dall’istituto musicale “Peri-Merulo”.
I tre concerti previsti (venerdì e sabato alle 19 e domenica alle 21.30) si terranno nel chiostro grande del conservatorio, presso gli ex Stalloni, in un grande palco allestito appositamente; altri momenti saranno invece ospitati alla sede di Aterballetto. Sarà possibile apprezzare le esecuzioni di quattro orchestre del “Peri-Merulo” e di due orchestre ospiti: l’orchestra giovanile “Diego Valeri” di Campolongo (Ve) e l’orchestra Giovanile del conservatorio di Mantova.
Presso la Sala delle Carrozze è visitabile la mostra “corpi sonanti” dedicata ad anni di progetti fra musica ed espressione corporea, realizzati dal “Peri-Merulo” con Aterballetto. I concerti sono a ingresso libero, compatibilmente coi posti disponibili.











