VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – “Un fine settimana così non lo vedevamo da anni”, dicono i sindaci dell’Appennino. Ventasso e Villa Minozzo in particolare i comuni presi d’assalto: nel primo si sono contate circa 20mila presenze tra Lago Pranda e in generale Cerreto Laghi, Cervarezza, Lago Calamone, Presa Alta e Rifugio Bargetana; nel secondo più di 5mila tra Fonti di Poiano e Cascate del Golfarone. 700 prenotazioni a tavola solo ai rifugi Abetina Reale e Battisti. E poi le sagre, tantissime, una su tutte la fiera di San Giacomo che ha fatto il pieno, le competizioni sportive come la corsa podistica a Cerreto Alpi, e, non ultimo, la ricerca esaudita di temperature più affrontabili: c’era una decina di gradi in meno di media rispetto alla città.
“Sembrava Ferragosto, gente anche da Toscana e Liguria, veramente un superweekend”, sottolinea il sindaco di Ventasso Enrico Ferretti”.
“Dal 1985 hanno chiuso dieci alberghi e altrettante pizzerie: finalmente iniziamo a vedere una ripresa, ma ci vorrà tempo e i turisti devono avere pazienza”, aggiunge Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo. Perché se è vero che nei fine settimana, nell’ultimo in particolare, c’è stato il botto, è altrettanto vero che la caratteristica in sé del turismo “alla mordi e fuggi”, che dura lo spazio di un weekend, porta con sé qualche problema e necessita di aiuto.
“Da 3mila persone passiamo a 30mila, come sindaco – chiosa Ferretti – chiedo più forze dell’ordine e carabinieri forestali, ho segnalato fuochi anche questo fine settimana, è una cosa che mi preoccupa molto: la montagna c’è e abbiamo visto che attira molte persone, più vigilanza sarebbe un valore aggiunto”.
Sentieri chiusi per lavori all’Abetina Reale
Il Comune di Villa Minozzo ha deciso di anticipare i lavori di messa in sicurezza dei massi sul sentiero Abetina Reale-Passo delle Forbici. Tecnicamente, si parla di “disgaggio massi”, lavori iniziati questa mattina e che dureranno fino alle 19 di venerdì. Il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ha richiesto la chiusura di alcuni sentieri Cai e il Comune ha emesso la relativa ordinanza.
Reggio Emilia Ramiseto Appennino montagna Ventasso Cerreto Laghi turismo Ligonchio Cerreto Alpi rifugi










