REGGIO EMILIA – Si chiama Edustraapp la nuova applicazione per imparare le regole del codice della strada giocando online. E’ rivolta a bambini e ragazzi ed è stata realizzata dalla polizia locale di Reggio in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale.
La app è scaricabile gratuitamente da Google Play per i sistemi Android e consiste in un quiz, differenziato per le diverse fasce d’età. I giocatori devono affrontare una serie di domade sul tema della sicurezza stradale e sui comportamenti corretti da osservare in diverse situazioni. Ogni risposta giusta permette di guadagnare punti e passare al livello successivo. Vengono simulate diverse condizioni in cui i più giovani possono trovarsi andando per strada: da pedoni, ciclisti o, per i più grandi, in sella allo scooter. Nel prossimo anno scolastico il progetto coinvolgerà gli stessi studenti reggiani che saranno chiamati a ideare nuove domande da inserire nella app.
Le iniziative della polizia locale rivolte alle scuole non si sono fermate durante il periodo della didattica a distanza, ma sono proseguite sul web. Alcune videolezioni tenute dagli agenti sono state pubblicate nel canale Youtube del Comune, in una specifica playlist.
Al termine di ogni filmato delle schede di verifica consentono di valutare il livello di preparazione.
Reggio Emilia, una App per giocare e imparare le regole del codice della strada. VIDEO
4 luglio 2020E’ stata sviluppata dalla polizia locale in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale ed è rivolta a bimbi e ragazzi