REGGIO EMILIA – Ha aperto i battenti oggi, martedì 10 gennaio, la nuova Farmacia Comunale Mediopadana davanti all’ingresso della stazione di Calatrava, in prossimità del “parcheggio alta rotazione”.
La Farmacia – che sarà aperta dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 7,30 alle 19,30 – costituirà un importante servizio di presidio sanitario a vantaggio di tutti i frequentatori, passeggeri e non, della stazione AV Mediopadana . Oltre al normale servizio di dispensazione farmaci e vendita di prodotti di parafarmaco, sanitaria, cosmesi, integrazione ecc. la Farmacia sarà dotata di un servizio di “prenota e ritira” attivabile a distanza a mezzo telefono, whatsapp o posta elettronica per il ritiro rapido dei prodotti, possibile anche al di fuori degli orari di apertura della farmacia attraverso un moderno armadio locker.
La farmacia è stata realizzata da FCR in meno di 4 mesi. Risale infatti al 5 settembre u.s. la seduta di Consiglio Comunale che ha concesso all’azienda il permesso per l’edificazione dell’immobile temporaneo che è stato progettato dallo Studio di Architettura M2R e realizzato da TMT Prefabbricati Metallici di Cadelbosco. In futuro è previsto il trasferimento della farmacia nei locali sottostanti i binari ferroviari, quando saranno assegnati da RFI e allestiti per ospitare i nuovi usi e le nuove funzioni.
“Questa nuova apertura è per noi strategica – ha dichiarato Andrea Capelli, presidente di FCR – perché è una farmacia aggiuntiva di servizio non solo per i reggiani ma per tutti i passeggeri dell’area vasta che ogni giorno vengono alla stazione Mediopadana per viaggiare. Questa è la prima apertura di una serie di nuove farmacie che nel 2023 abbiamo pianificato: finalmente si possono aprire nuove farmacie comunali, dopo 10 anni di attesa per effetto del “decreto Monti”.