REGGIO EMILIA – Operai e veicoli al lavoro nell’alveo del Crostolo. Dopo la demolizione, sette mesi fa, della vecchia passerella divenuta ormai inservibile per problemi di sicurezza, anche la tubazione dell’acquedotto si prepara a essere smantellata. Una nuova condotta idrica sarà infatti inglobata nel nuovo ponte ciclopedonale.
“La struttura è fatta apposta per ospitare la nuova condotta – le parole di Ursula Montanari, dirigente comunale – A metà luglio interverrà Ireti per consentire lo spostamento di quel reticolare. Siamo perfettamente nei tempi col Pnrr”. Per consentire i lavori in capo a Ireti, per un paio di settimane resterà chiusa la piazzetta del Gattaglio. Se per un quinto le risorse sono comunali, i restanti 860mila euro stanziati per l’opera provengono dai fondi del Pnrr, vincolati da tempistiche stringenti. Anche per questo motivo, Aipo ha concesso in deroga lo svolgimento di lavori che di norma, sulle sponde di un torrente, andrebbero eseguiti a partire da giugno. A una profondità di 12 metri sono stati posizionati i pali di fondazione delle spalle del ponte.
“Le prove di carico saranno fatte a fine mese e poi partiranno le carpenterie metalliche e quindi i getti di calcestruzzo”, ha spiegato Claudia Di Sano, responsabile unica del procedimento. In uno stabilimento di Treviso è stato assemblato l’impalcato il cui varo, ovvero il posizionamento in loco nella sua sede definitiva, costituirà la fase più spettacolare del cantiere.
Reggio Emilia lavori ponte gattaglio cantiere ponte gattaglio













