REGGIO EMILIA – Il Comune sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per completare il programma delle celebrazioni del 7 gennaio.
Pare ormai certo che l’alzabandiera potrà avvenire in piazza alla presenza però di pochi rappresentanti delle forze dell’ordine e della guardia civica senza la partecipazione del pubblico. In realtà, i se sono ancora molti a cominciare dal colore che verrà assegnato all’Emilia Romagna a partire proprio da giovedì, quando a zona rossa finita bisognerà verificare la curva dei contagi e la situazione sanitaria.
In Municipio ci si sta muovendo per avere un’autorità di prestigio che possa intervenire probabilmente non in presenza ma con un collegamento irradiato a beneficio di tutti tramite tv e social network. I nomi più ricorrenti sono quelli del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro della Salute Roberto Speranza. Sempre a distanza interverrà Antonio Scurati, lo scrittore che due anni fa ha vinto il premio Strega con “M. il figlio del secolo”, primo volume di una trilogia su Benito Mussolini. Scurati terrà una lectio magistralis.
Anche la Sala del Tricolore sarà off-limits per il pubblico e probabilmente aperta soltanto ai consiglieri comunali e ai rappresentanti dello Stato. In tarda mattinata o nel primo pomeriggio, il sindaco Luca Vecchi si recherà in ospedale per consegnare copia del Primo Tricolore agli operatori della sanità reggiana. Telereggio seguirà come ogni anno, fin dal mattino, le celebrazioni con una puntata speciale di Buongiorno Reggio che, proprio dopo qualche giorno di pausa, ritornerà giovedì 7 gennaio.
Reggio Emilia Luca Vecchi Primo Tricolore sanità reggiana Giuseppe Conte festa del tricolore 2021 7 gennaio 2021









