REGGIO EMILIA – La scritta “no gender nelle scuole” è stata affissa nella notte, alla vigilia dell’agognato ritorno tra i banchi dopo il lungo stop causa Covid.
E’ comparsa a Casalgrande, sulla cancellata all’ingresso della scuola secondaria di primo grado, in via Gramsci. Il medesimo striscione, per qualche ora, è campeggiato anche davanti alle elementari di Cadelbosco Sopra e a quelle di Arceto. In quest’ultimo caso è stato un passante a rimuoverlo e a gettarlo nella spazzatura, mentre negli altri due casi se n’è occupato il personale scolastico.
In tutti, in rosso appare la parola “gender” e il carattere richiama il ventennio fascista, lo stesso stile tipografico utilizzato da realtà di estrema destra come ad esempio Forza Nuova. “Un gesto vile, contro la scuola e la società plurale” è stato il commento di sdegno pubblicato su Facebook da Andrea Rossi, parlamentare del Pd ed ex sindaco di Casalgrande. “In quelle parole c’è quella che io intendo un’incitazione all’intolleranza rispetto a scelte in materia di orientamento sessuale e di identità di genere, una cosa inaccettabile nel terzo millennio”.
Sconosciuti restano gli autori del gesto dimostrativo. I cartelloni sono privi di firma e nessuno li ha rivendicati. L’episodio si è verificato a distanza di due giorni dal dramma che si è consumato a Caivano, in provincia di Napoli, dove una 20enne è stata uccisa dal fratello che non accettava la relazione della ragazza con un transgender. A sottolineare il contesto è lo stesso ex sindaco di Casalgrande, al quale Tg Reggio ha chiesto a che punto è l’iter per la legge chiamata a proteggere adeguatamente le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans o di altri orientamenti. “La prima firma è del collega Zan del Pd – la risposta – Dovrebbe vedere la discussione in aula e quindi anche una sua approvazione, speriamo, a metà ottobre, in base alla costruzione dei calendari d’aula”.
Leggi anche
Reggio Emilia Andrea Rossi ritorno a scuola striscioni no genderCasalgrande: spunta uno striscione no-gender davanti alla scuola media