REGGIO EMILIA – Nelle scuole reggiane si lavora anche in questo fine settimana affinché lunedì sia tutto pronto per l’inizio di un anno scolastico completamente sconvolto dalle direttive anti Covid. Si inizia tra molte incertezze. Gli studenti delle superiori dovranno indossare sempre la mascherina e, soprattutto, dovranno sanificare il proprio banco con l’apposito kit.
Ingressi scaglionati, percorsi in entrata e uscita con adesivi colorati per evitare che i flussi si incrocino fuori e dentro le scuole. Nelle aule banchi distanziati di un metro, sono quelli classici e senza rotelle, e gli studenti delle superiori da lunedì si trovano anche il kit per la sanificazione. Lo studente dovrà pulire e disinfettare la propria postazione all’arrivo e una volta che la lascerà. Il personale della scuola completerà poi la sanificazione generale. Sono alcune delle misure con cui la scuola deve fare i conti da lunedì.
“Abbiamo preferito scaglionare gli ingressi, alle 7.50 e alle 8.50 – ha precisato la dirigente dell’istituto Bus Pascal, Sonia Ruozzi – perché ho 1.300 studenti e 200 insegnanti e se contiamo tutto il polo siamo 5mila persone”.
Problema mascherine, qui sono arrivate ma ancora poche meglio che gli studenti se la portino da casa e dovranno tenerla addosso. Poi, c’è l’argomento ricreazione: “Cambierà tanto – ha precisato la Ruozzi – Da noi ne faranno due, che coincideranno con i momenti di spostamento. Per tutto l’orario provvisorio, la ricreazione avverrà in classe perché dobbiamo ancora imparare ad arrivare nelle aule”.
Reggio Emilia emergenza coronavirus rientro a scuola percorsi colorati kit dello studente istituto bus pascal













