REGGIO EMILIA – Si chiamano “The Recycles”, i riciclatori. E’ il team reggiano formato da Paolo Carpi ed Enrico Dessì che parteciperà all’edizione 2022 del Mongol Rally, la manifestazione internazionale non competitiva a scopo benefico che deve il suo nome alla Mongolia, Paese che per anni è stato il traguardo della gara.
A bordo di una Fiat 4X4 ultradecennale donata da Iren, i due percorreranno 12mila chilometri, da Praga a Tbilisi in Georgia e ritorno, con il doppio obiettivo di raccogliere fondi per la Ong Dec (Disaster Emergency Commettee), in aiuto ai profughi ucraini e per l’associazione reggiana CuraRE Onlus per contribuire alla realizzazione del Mire, il nuovo ospedale materno infantile di Reggio. “Abbiamo iniziato a scegliere di partecipare al Mongol Rally senza conoscerci – le parole di Dessì – Io già nel 2020, anzi 2019, volevo partecipare a questa edizione perché per me era un sogno. Ho scoperto questa manifestazione e fin da subito ne ho condiviso lo spirito. Sì l’avventura, ma canalizzare le energie, tra viaggio e divertimento, per portare l’attenzione su eventi benefici”.
“E’ qualcosa di inaspettato per me – ha detto Deanna Ferretti, presidente CuraRE Onlus – Avere una macchina che attraversa il deserto e che porta in giro il Mire è una cosa eccezionale. Trovo che sia bellissimo. E’ un segno di speranza anche per gli altri Paesi”. Un segno di speranza e un valore aggiunto alla sanità reggiana, reso possibile anche con le donazioni del Mongol Rally. “E’ un punto in più per noi, per il welfare reggiano che conferma il fatto che si va verso la realizzazione di questa importante e nuova infrastruttura per la nostra sanità – ha aggiunto Daniele Marchi, assessore comunale al Welfare – Come tutti i cantieri pubblici, anche quello del Mire sta risentendo e risentirà, inevitabilmente, dell’aumento dei costi delle materie prime, ma si va avanti. Grazie a tutti gli aiuti che arrivano si potrà realizzare un progetto ancora più grande e bello”.
Per seguire il viaggio dei due piloti e contribuire alla raccolta fondi si consiglia di visitare i profili social therecyclers.2022.

Il percorso di 12mila km da Reggio Emilia a Tbilisi











