REGGIO EMILIA – Sta giungendo a termine la rassegna della Grande Cena organizzata da Boorea, cooperativa reggiana dall’importante vocazione solidale. Grazie alla partecipazione di chef, cooperative locali e un centinaio di volontari, nel corso dei 16 appuntamenti organizzati ad oggi, sono stati raccolti fondi per oltre 30.000 euro che hanno finanziato svariati progetti di solidarietà all’estero e sul territorio reggiano e regionale. Di questi, 10.000 sono stati destinati all’Ucraina e 4.000 alle donne dell’Afganistan; sul territorio invece sono stati aiutati ‘Casa Claudia’ di Correggio, oltre al Centro Antiviolenza di Piacenza.
Rimane però ancora un ultimo importante appuntamento, con una novità. ‘Siamo partiti tanti anni fa da Reggio Emilia, poi negli ultimi anni ci siamo allargati a Parma e Piacenza – ha raccontato a Buongiorno Reggio Stefano Campani, direttore di Boorea -. Quest’anno per la prima volta andiamo al Sud, a Salerno, a Tramonti, nel cuore della Costiera Amalfitana. Avremo lì il nostro evento conclusivo con grandi chef per raccogliere fondi per la solidarietà”.
Il pullman partirà dal parcheggio del centro commerciale ‘L’Ariosto’ lunedì 17 ottobre. In programma per le tre giornate sono previsti diversi appuntamenti gastronomici per portare agli ospiti i prodotti tipici reggiani, ma anche per scoprire le specialità e le bellezze della Costiera Amalfitana. Il costo è di 200 euro e il ricavato dell’evento andrà anche a sostegno di un progetto segnalato sul territorio ospitante.
Importante è la partecipazione, tra i grandi protagonisti, di Giovanni Mandara, chef pluripremiato originario proprio di Tramonti. Le due realtà, seppur lontane geograficamente, condividono un grande obiettivo comune, che è al centro anche della Grande Cena. “La cosa più in comune che hanno è che tutti e due hanno la solidarietà per gli altri. Questo è una cosa bellissima per la gente che si trova in difficoltà” ha detto lo chef.
Sarà presente anche Telereggio, con i suoi inviati Susanna Ferrari e Giacomo Iotti, per raccontare in diretta questa esperienza.
Da Reggio a Tramonti: l’ultima delle grandi cene di Boorea. VIDEO
4 ottobre 2022Ultimi giorni per prenotare un posto per la Grande Cena di Boorea in Costiera Amalfitana. La rassegna finora ha raccolto 30 mila euro da destinare a progetti di solidarietà