REGGIO EMILIA – Da dieci anni la zona dell’ex San Lazzaro è servita da una stazione del treno locale Reggio-Guastalla. Una infrastruttura sottoutilizzata, in pratica mai decollata, al centro di un contesto insolito quanto pittoresco.
Gli orti tra i binari della linea Milano-Bologna e quelli del treno locale fanno da biglietto da visita. Accanto al cartello col nome della fermata crescono le zucchine. Le aiuole coltivate sono decine e si trovano su una superficie demaniale. Da diversi anni sono la cornice della stazione San Lazzaro, a servizio dell’omonimo campus universitario, delle attività legate all’Ausl e di chi risiede tra il quartiere Ospizio e San Maurizio. Dalla via Emilia ci si arriva attraverso via Doberdò. Quasi inesistenti le indicazioni stradali che segnalano la presenza di un’infrastruttura che complessivamente conta pochi utilizzatori, gran parte di questi sono studenti dell’ateneo.
Qui, dal 2011, fanno capolinea cinque coppie di treni della Reggio-Guastalla, linea che fa tappa anche alla stazione Mediopadana. I binari sono tre, per cinque partenze al giorno. Un’offerta ristretta che dallo scorso giugno si è azzerata a causa di lavori in corso in piazzale Europa per la riqualificazione del sottopasso ferroviario.
Una sospensione che non è comunicata da nessuna scritta, nemmeno dal display che qualche vandalo si è divertito a prendere a sassate. Unico elemento, quest’ultimo, di degrado, condizione cui non è tutto sommato riconducibile l’impatto visivo degli orti comunque abusivi, ma tenuti in ordine e senza rifiuti. Anche se in giro si notano le recinzioni fatte con materiale di fortuna e gli attrezzi del mestiere come secchi, taniche in plastica e passeggini utilizzati a mo’ di carrelli per trasportare acqua o altro.
Certamente fastidioso risulta il fumo emanato da sterpi lasciati talvolta a bruciare. Al momento inservibile per gli spostamenti su ferro, la stazione resta comunque frequentata oltre che dagli orticoltori, da chi a piedi o in bici ne utilizza il sottopassaggio per raggiungere il Campovolo oppure la frazione di Villa Curta.
Reggio Emilia stazione fantasma Reggio-Guastalla Campus San Lazzaro stazione san lazzaro