REGGIO EMILIA – Sono in corso approfondimenti coordinati tra amministrazione, Acer e servizi sociali per chiarire la situazione e valutare quali provvedimenti possiamo e sia opportuno prendere. Sicuramente, il razzismo
non può avere spazio e non passa inosservato nella nostra città”. Parole dell’assessore alle Politiche abitative Lanfranco De Franco, cui si associa il collega di giunta con delega al Welfare Daniele Marchi.
Il contesto in cui è maturata l’aggressione a sfondo razziale di via Vittorangeli è piuttosto delicato, ma di sicuro l’episodio verrà vagliato attentamente. Delle botte e delle offese nei confronti della 41enne africana da parte di una coppia di coniugi suoi vicini di casa è stata spettatrice un’assistente sociale che segue la donna, disoccupata e mamma single di due ragazzi, di cui uno disabile. Gli stessi aggressori sono in contatto con i servizi: “Dobbiamo fare il punto e chiarire i contesti famigliari, a brevissimo avremo un incontro sulle possibili azioni da adottare”, ha aggiunto De Franco.
La vittima ha raccontato a Tg Reggio quei momenti, che alcuni residenti hanno ripreso per poi allertare il consigliere comunale Dario De Lucia, che incontrerà a breve i cittadini preoccupati. Immagini in cui si vede e si sente chiaramente come la donna venga aggredita a colpi di calci e borsettate e offesa a gran voce con epiteti razzisti.
Anche le forze dell’ordine sono in campo: la vittima, dopo essere andata al pronto soccorso, ha sporto denuncia ai carabinieri, mentre De Lucia ha depositato il video in questura.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Lanfranco De Franco comune reggio emilia Daniele Marchi Acer aggressione via VIttorangeli donna aggredita in stradaReggio Emilia: donna di colore aggredita in strada in via Vittorangeli. VIDEO