REGGIO EMILIA – La nostra è la 58ª tra le province italiane nella classifica del “indice del dono 2021”: si tratta del rapporto realizzato dal Centro Nazionale Trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate all’atto dell’emissione della carta d’identità nelle anagrafi dei 6.845 Comuni italiani in cui il servizio è attivo. L’analisi si riferisce ai 12 mesi dell’anno scorso.
L’indice, diffuso in occasione della 25ª giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra il 24 aprile, è espresso in centesimi ed elaborato tenendo conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi. Il valore reggiano è leggermente superiore alla media nazionale. La nostra provincia è settima in regione seguita solo da Rimini e Piacenza, mentre quella con l’indice più alto è Bologna che occupa la 14ª posizione nazionale.
Nel Reggiano i consensi alla donazione di organi e tessuti nel 2021 si sono attestati al 70,6%. Al primo posto – giusto per capire le proporzioni – c’è Nuoro con i “sì” all’84%. A livello di regioni, l’ Emilia Romagna è ottava: in testa c’è la provincia autonoma di Trento.
Reggio Emilia donazione organi centro nazionale trapianti