REGGIO EMILIA – “Siamo qui per dare il nostro augurio agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per augurare un buon anno scolastico, ma anche per raccontare del percorso che stiamo facendo”. Così il presidente della Provincia Giorgio Zanni.
L’Ente ha destinato 50 milioni di euro di fondi del Pnrr, ma anche statali e della stessa provincia, ai cantieri negli istituti superiori di tutto il territorio reggiano. “Da noi dipende questa ricca rete di istituti superiori: sono 21 suddivisi in 64 edifici scolastici – spiega la vicepresidente Elena Carletti – Questo fa capire anche la complessità gestionale delle nostre scuole che da Castelnovo Monti, passando per Reggio a Guastalla, rappresentano una ricca rete. Oggi siamo qui alla Filippo Re e anche qui c’è un cantiere aperto per la sostituzione dei serramenti. Ma in generale ogni scuola, ogni distretto è toccato da un investimento, da una riqualificazione, da un adeguamento sismico, addirittura da nuove costruzioni di poli scolastici”.
La Filippo Re, da più di dieci anni in viale Trento Trieste, non è più la vecchia scuola per segretaria d’azienda. E’ un istituto professionale per i servizi commerciali, incentrati anche sul web e sui social network e ha avviato un nuovo percorso dedicato alla grafica pubblicitaria. Qui, i progetti si rivolgono ai ragazzi a 360 gradi, come spiega la dirigente scolastica Mariangela Fontanesi: “Noi ci siamo, nel senso che abbiamo attivato tantissimi percorsi, oltre allo psicologo scolastico, che troviamo in tutte le realtà sia del primo che del secondo ciclo, abbiamo l’educatore di corridoio: uno psicologo che interviene all’interno della mattinata e individua alcuni ragazzi che hanno voglia o bisogno di parlare delle loro problematiche”.
A proposito di superiori, nel primo giorno di scuola, Buongiorno Reggio ha trasmesso in diretta una puntata speciale dal liceo Aldo Moro di Reggio.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia: il primo giorno di scuola di elementari e medie. VIDEO
Reggio Emilia scuola primo giorno di scuola Filippo RePrimo giorno di scuola: la mattinata in diretta su Telereggio. VIDEO & INTERVISTE











