REGGIO EMILIA – In occasione della giornata nazionale dell’albero, dalle 9.30 alle 13 di sabato 19 novembre in piazza della Vittoria verranno distribuiti gratuitamente 4mila giovani alberi che i cittadini potranno mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree private per contribuire a incrementare il patrimonio verde cittadino. Gli arbusti sono messi a disposizione dalla Regione nell’ambito della campagna “mettiamo radici per il futuro”. Saranno presenti alcuni stand in cui chiedere consigli e informazioni rispetto alle corrette modalità di piantumazione e crescita degli alberi.
A disposizione vi saranno circa 900 aceri, 800 ciliegi, 800 mirabolani, 500 ginestre, 200 gelsi bianchi, 200 cipressi, 70 tamerici, 230 lagastroemie, 150 liquidambar, 150 bagolari. Coloro che non riusciranno a ritirare un albero durante la mattinata di sabato, potranno rivolgersi da lunedì 21 novembre al vivaio convenzionato Sassi Garden di via Vico a Cella.
“La tutela ambientale e la transizione ecologica sono responsabilità di tutti, perché ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte in quella che sembra essere la sfida del secolo – le parole dell’assessora all’Ambiente Carlotta Bonvicini – Con questa iniziativa, vogliamo infatti non solo sensibilizzare la città ma anche stimolare i singoli a contribuire fattivamente, ciascuno nel proprio piccolo, a contrastare i cambiamenti climatici e l’inquinamento. Piantare un albero offre a tutti la possibilità di partecipare a questo grande impegno collettivo che ci dobbiamo assumere con consapevolezza e con urgenza”.
Leggi e guarda anche
Ecosistema urbano: Reggio Emilia al quarto posto in Italia. VIDEO













