REGGIO EMILIA – Acer ha investito 400mila euro per la riqualificazione energetica di due condomini di edilizia sociale in via Pasteur ai civici 10/1 e 10/2, di proprietà del Comune di Reggio, costituite complessivamente da 26 appartamenti. Lavori che consentono di abbassare del 70% il fabbisogno energetico. I condomini passano dalla classe energetica E alla C. Gli inquilini vedranno dimezzarsi il costo delle bollette e ci saranno benefici anche per l’ambiente.
I lavori hanno comportato la realizzazione del cappotto di isolamento in facciata, la sostituzione dei serramenti e l’installazione delle valvole termostatiche che consentono la regolazione differenziata della temperatura in ogni stanza dei 26 appartamenti.

I condomini di via Pasteur durante l’intervento di riqualificazione
I soldi necessari sono arrivati per 72mila euro dal programma operativo dell’Emilia-Romagna, il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse europee assegnate alla regione dal fondo europeo di sviluppo regionale (Por-Fesr 2014-2020) per la crescita economica e l’attrattività del territorio. A questi si aggiungono altri 100mila euro di incentivi per l’efficientamento energetico da Conto termico, mentre la restante quota è finanziata dal Comune di Reggio tramite fondi di bilancio.