REGGIO EMILIA – In occasione della Giornata nazionale dell’albero, torna la distribuzione gratuita di alberi per incrementare il patrimonio verde della città. Saranno 4.800 quelli messi a disposizione dei cittadini nel quadro dell’iniziativa della Regione Emilia Romagna “Mettiamo radici per il futuro”. La distribuzione avverrà dalle 9 alle 13 di domani, sabato 23 novembre, in piazza della Vittoria. Gli alberi e gli arbusti saranno: nocciolo, acero campestre, acero riccio, rovere, faggio, sophora, gelso bianco, mirabolano, liquidambar, sanguinello, prugnolo, rosa canina, fusaggine, scotano, corniolo, palla di neve, ginestra. In caso di pioggia l’evento è annullato.
La distribuzione degli alberi e arbusti in piazza della Vittoria fa parte di una serie di iniziative promosse dal Comune di Reggio Emilia all’interno del programma-cornice Urbano Naturale. Sono comprese le azioni del Piano di forestazione urbana, che ha consentito, dal 2019 a oggi, la messa a dimora su aree pubbliche di 18.403 piante. Nei soli 14 parchi coinvolti nei progetti di forestazione di iniziativa pubblico-privata, dal 2019 a oggi sono state circa 9.697 le piante messe a dimora e 4.800 quelle inerenti all’iniziativa Un albero per ogni nato. Grazie al progetto Mettiamo radici per il futuro, inoltre, tra il 2020 e il 2023 sono state 97.116 le piante distribuite gratuitamente e piantumate in città.
“Si tratta di un’iniziativa molto amata dai reggiani, per la quale ogni anno registriamo grande partecipazione – spiega l’assessora alle Politiche per il clima e mobilità sostenibile Carlotta Bonvicini – L’intenzione è quella di continuare a coinvolgere i cittadini con progettualità che aumentino la consapevolezza delle persone sui temi ambientali. La giornata degli Alberi è sempre un’ottima occasione per parlarne e lanciare nuovi temi e opportunità”.