REGGIO EMILIA – Oggi ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un fenomeno che anche nel nostro territorio riveste una dimensione preoccupante, come testimoniano i dati forniti da Questura, Azienda Usl e Servizi Sociali.
***
Dei primi nove mesi del 2020 in provincia di Reggio – secondo i dati forniti dalla Questura – si sono registrate 23 violenze sessuali, 80 casi di maltrattamenti, 48 atti persecutori. Nello stesso periodo dell’anno precedente le violenze sessuali erano state 35 e soprattutto si era verificata l’uccisione della giovane basrista Hui Zhou.
Nel corso del 2019 la Procura ha registrato 254 casi per maltrattamenti contro familiari o conviventi, 62 per violenza sessuale e 134 per atti persecutori.
Sempre nel 2019 sono state 207 le donne che si sono rivolte ai Servizi sociali del Comune di Reggio, a fronte delle 168 donne del 2018. Donne che hanno dichiarato di aver subito violenza da parte di un uomo. Di queste il 95% ha dichiarato che l’autore delle violenze è stato il partner.
La maggior parte delle donne ha figli minorenni.
Le donne vittime di violenza che si sono rivolte ai Pronto soccorso degli ospedali reggiani nel corso del 2019 sono state 256. Di queste, 144 donne hanno dichiarato esplicitamente che la violenza si è consumata all’interno di una relazione d’intimità o di relazioni affettive.
Sempre con riferimento al 2019 sono state 353 le donne accolte dal Centro antiviolenza ‘Casa delle Donne’ gestita dall’associazione Nondasola. La fascia di età prevalente è quella compresa tra i 40 e i 49 anni.
Violenza delle donne: “Esplose le richieste di aiuto dopo il lockdown”. VIDEO
Leggi e guarda anche
Violenza sulle donne: la situazione a Reggio nei dati di servizi sociali, polizia e Ausl
Violenza sulle donne: la Questura presenta la sua task force alle scuole. VIDEO
Reggio Emilia carabinieri polizia stalking violenza sulle donne associazione Nondasola Casa delle donne Procura maltrattamenti violenze sessualiReggio Emilia, umilia la moglie per anni: denunciato dai carabinieri. VIDEO