REGGIO EMILIA – Nelle residenze universitarie presenti in città, l’alternativa meno onerosa per una sistemazione, trovano posto complessivamente 316 studenti. Per 190 di loro l’affitto è a canone calmierato. Come prezzi si va dai 290 euro mensili per una camera doppia da condividere, ai 390 euro per una singola, utenze comprese.
A queste condizioni, 22 posti letto Unimore li mette a disposizione, ad esempio, in via Mascagni. Alle stesse tariffe sono assegnati, sempre dietro presentazione di una domanda, gli alloggi gestiti da Acer. Abitazioni che nell’insieme valgono 105 posti, metà dei quali all’interno del Palazzo del Carbone, di proprietà dell’Istituto Immobiliare Italiano del Nord, mentre l’altra cinquantina è suddivisa in condomini di edilizia residenziale pubblica. Ci sono poi i due studentati della Cassa Edile di Reggio, denominati Manodori e Debrao, con disponibilità per 43 persone. Anche in questo caso si tratta di spazi che vanno esauriti in poco tempo.
Solitamente, riesce a entrare chi inoltra prima la richiesta. A criteri di reddito e di merito è invece legata l’assegnazione delle residenze a canone sociale, per le quali si spende al massimo 290 euro. Si trovano in via Zandonai, in centro storico nel Palazzo Ancini, oppure all’ex San Lazzaro. L’Isee famigliare dev’essere inferiore ai 18mila euro e occorre stare in pari con gli esami. Questi i requisiti tenuti in considerazione dall’agenzia regionale per il diritto allo studio.
A causa della mole di richieste da elaborare, la graduatoria arriva a lezioni già iniziate. I 316 inquilini delle strutture di edilizia residenziale per studenti corrispondono al 10% degli iscritti fuori sede ai corsi reggiani di Unimore. Un dato inferiore di due punti rispetto alla media nazionale. All’orizzonte c’è, però, il potenziamento dell’offerta, per ulteriori 150 posti, metà dei quali previsti con l’ampliamento di Villa Marchi all’ex San Lazzaro, i restanti con la riqualificazione della palazzina che un tempo ospitava gli uffici delle Officine Reggiane.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Unimore alloggi universitari studenti universitari studentatiReggio Emilia, caro affitti e scarsità di alloggi: universitari in difficoltà. VIDEO











