REGGIO EMILIA – Cassa Depositi e Prestiti ha firmato un contratto di finanziamento del valore di 1,5 milioni di euro con Comune e Acer, che gestisce gli immobili di proprietà comunale.
Lo scopo è fornire copertura finanziaria al piano pluriennale di investimenti per la manutenzione straordinaria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e sociale. Nel dettaglio, il Comune ripristinerà 125 alloggi vuoti in varie zone della città, ammodernerà i sistemi di contabilizzazione individuale e migliorerà l’efficientamento energetico tramite la sostituzione di serramenti esterni e regolazioni termiche.
I fondi permetteranno dunque di recuperare appartamenti in disuso e di abbattere i costi di gestione migliorando anche il comfort abitativo. “L’operazione si inserisce in un rapporto consolidato tra Cdp, Comune e Acer – si legge in una nota congiunta – che ha permesso, negli anni, di realizzare sul territorio diversi interventi di social housing, rigenerazione urbana e riqualificazione energetica, contribuendo a migliorare in modo significativo l’attuale patrimonio di edilizia residenziale pubblico di proprietà del Comune gestito da Acer”.