REGGIO EMILIA – La fotografia la danno, come spesso accade, i numeri. Con significative differenze tra un anno e l’altro, negli ultimi 10 anni le assunzioni fatte dal Comune e dall’Istituzione Nidi e Scuole sono state 637, mentre contemporaneamente le cessazioni dei rapporti di lavoro sono state 775. Il saldo è quindi negativo: dal 2014 a oggi, sono stati “persi” 138 dipendenti, persone uscite senza che siano state sostituite.
Come detto, i numeri cambiano da un anno all’altro: 17, ad esempio, erano state le assunzioni del Comune nel 2014 e una soltanto nel 2015, con un picco di 75 nel 2019 per ridiscendere a 26 nel 2020 e tornare a 66 quest’anno. Medesimo schema, tra alti e bassi, per l’Istituzione Nidi e scuole che ha assunto 243 persone in 10 anni. Ma comunque più alte sono state le uscite: 570 quelle dal Comune, 205 quelle dall’Istituzione.
I dati, raccolti da Coalizione Civica con la collaborazione degli uffici comunali, sono stati portati in Sala del Tricolore dai consiglieri Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli, che essendo fortemente contrari alle esternalizzazioni chiedono che vengano rinfoltiti i ranghi dei dipendenti. Ma come? Questi dati risentono di più di una motivazione, a cominciare dalle leggi che si sono avvicendate e che in determinati periodi non hanno reso semplice il reperimento di personale come il blocco delle assunzioni per il riassorbimento dei dipendenti delle province e il limite al turn over o alle procedure concorsuali durante l’emergenza pandemica.
Certo, anche a Reggio si sta assistendo a un fenomeno che preoccupa: una sorta di fuggi fuggi dagli enti locali, quasi la fine del mito del posto fisso. Chiaramente, tra le persone in uscita ci sono anche i pensionamenti, ma molte sono le cessazioni del rapporto di lavoro per virare sul privato. Prova ne è il fatto che i concorsi vadano non deserti ma quasi. In particolare, la cosa riguarda i tecnici e gli informatici e gli insegnanti: vedremo cosa accadrà quando, a maggio prossimo, verrà bandito un nuovo concorso per il reperimento di 19 insegnanti.
Reggio Emilia comune reggio emilia Istituzione Nidi e Scuole d'Infanzia dipendenti comunali









