REGGIO EMILIA – La saracinesca è stata abbassata l’ultima volta alla fine di settembre 2020. Una chiusura temporanea dovuta alla necessità di ristrutturare i locali nel momento in cui era giunto a termine il periodo di assegnazione degli stessi alla cooperativa sociale Camelot. Il Comune si era dato l’obiettivo di riqualificare il deposito bici adiacente al parcheggio scambiatore di via Cecati e di migliorarne le tre tipologie di servizio fornite: offrire biciclette a noleggio, prendere in consegna quelle di chiunque per fare da ricovero custodito e fornire assistenza per le piccole riparazioni dei mezzi a due ruote. Attività che hanno riscontrato un alto gradimento tra i cittadini. Per questo motivo gli spazi sono stati raddoppiati, tramite l’aggiunta di una gabbia metallica che ha portato la capienza a 160 biciclette ospitabili.
I lavori, costati 150mila euro, si sono conclusi un anno fa alla fine dell’estate. Da allora però tutto è rimasto vuoto. Entro dicembre è prevista la gara per riassegnare la gestione, che diventerà operativa nei primi mesi del 2023. Il Comune, nel sottolineare la volontà originaria di dare continuità al servizio, imputa la lentezza nel farlo al rallentamento accusato in alcuni ambiti dalla macchina amministrativa, risultata appesantita dalla più impellente gestione delle procedure legate al Pnrr.
Tra i dettagli innovativi del bando ci sarà l’apertura prevista anche nei fine settimana. Il ritorno di una flotta di bici a disposizione di tutti in via Cecati potrebbe in parte sopperire alla recente scomparsa delle Mobike. Vicino alla stazione storica, in via Turri, presso l’officina Bicibox è rimasto attivo l’unico punto in cui è possibile noleggiare biciclette nell’ambito del progetto denominato Bicittà. Si tratta dell’officina Bicibox. In affitto in uno stabile delle Ferrovie dello Stato è convenzionata col Comune e offre circa trenta mezzi. Si tratta delle ‘olandesi’ risalenti alla prima esperienza reggiana di bike sharing, promossa col nome di PedalaRe. La loro collocazione è nella vicina Velostazione, il deposito realizzato nel 2018, in collaborazione col consorzio Tea, nel piano sotterraneo attiguo al parcheggio interrato di piazzale Marconi.
Reggio Emilia bando via Cecati deposito bici