REGGIO EMILIA – Un sistema educativo a “tre gambe”. Sono la Fondazione Reggio Children, l’istituzione Nidi e Scuole d’infanzia e Reggio Children Srl, che ha rinnovato i propri organi.
Il Consiglio d’amministrazione di quest’ultima passa da cinque a tre membri e nuovo presidente è Cristian Fabbi, psicologo e pedagogista che sostituisce Claudia Giudici, presidente dal 2016. Questo sistema a “tre gambe” in questo periodo ha però scricchiolato. Non tanto sulla decisione delle nomine, svolte legittimamente dal Comune che ne decide gli assetti, ma per le modalità con le quali si è arrivati a questo traguardo e che hanno fatto storcere il naso a chi da sempre vi lavora.
Si evince dalle parole scritte in un’accorata lettera che rende pubblici i malumori interni e pubblicata lunedì 17 gennaio dalla Gazzetta di Reggio a firma di 5 tra pedagogiste e atelieriste. Alcune sono figure storiche e di riferimento per il sistema educativo, come l’ex dirigente Paola Cagliari e Vea Vecchi che vanta una stretta collaborazione con Loris Malaguzzi per costruire le teorie pedagogiche alla base dell’esperienza educativa reggiana. Parole amare, con le quali le firmatarie ricordano di essere tra chi è “abituato a partecipare ai processi di consensualità a capire i contenuti e le ragioni dei progetti che si vogliono realizzare. Riteniamo che in questa fase sia venuta a mancare questa condivisione del progetto”.
Non è d’accordo l’assessore all’Istruzione, Raffella Curioni, che giudica quella lettera irricevibile. In più, ha spiegato a Tg Reggio che non è all’ordine del giorno la fusione tra Fondazione e Reggio Children, ma è confermata la necessità di una riorganizzazione per fare dialogare questi due soggetti spesso chiamati a progetti comuni, evitando così sovrapposizioni. Si metterà mano allo statuto della Fondazione che, oltre alla nuova figura di presidente onorario per Carla Rinaldi, dovrà prevedere una figura di direttore nella persona dello stesso Fabbi che avrà dunque un doppio ruolo. Nelle prossime settimane sarà deciso anche il nome del nuovo presidente per l’istituzione Nidi e Scuole.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Raffaella Curioni Fondazione Reggio Chlldren Reggio Children Srl Cristian FabbiRinnovati i vertici di Reggio Children: Cristian Fabbi nuovo presidente. VIDEO