REGGIO EMILIA – Sono stati dieci anni difficili, complessi, non solo per il mondo dell’educazione – le parole di Carla Rinaldi, presidente della Fondazione Reggio Children – Per il mondo e per ciascuno di noi, dobbiamo avere il coraggio di riflettere su questo, di imparare da quello che si è fatto e di costruire insieme, ricostruendo in noi il futuro”.
In dieci anni, la Fondazione Reggio Children, creata dal Comune per promuovere e tutelare i diritti dell’infanzia in Italia e nel mondo, partendo dall’esperienza dei nidi e delle scuole d’infanzia reggiane, ha promosso progetti in diversi ambiti: dall’educazione alla sostenibilità, dal benessere al gioco. Oggi chiama a raccolta i suoi fondatori come Iren e Coopselios, per promuovere, in collaborazione con Lego Group, una iniziativa che vuole festeggiare il traguardo dei 10 anni, coinvolgendo le famiglie reggiane. “Abbiamo creato dei kit specifici per questa iniziativa – ha spiegato Massimiliano Massimelli, coordinatore della Fondazione – Ne abbiamo creati mille, vogliamo coinvolgere le famiglie della città che potranno partecipare creando una idea di essere vivente, che insieme compone una comunità che si prende cura di se stessa e del mondo. Il calendario è sul sito della Fondazione e sui nostri social”.
“Questa grande installazione di 10 metri per 7 verrà unita come un puzzle – ha aggiunto Riccardo Zangelmi, Lego Certified Professional Italia – Ci sarà un percorso all’interno di questa installazione dove i bambini potranno entrare per essere ancora più coinvolti e potranno fare parte dell’installazione”. I kit potranno essere ritirati dal 15 al 30 settembre al centro riciclaggio Remida, al centro Malaguzzi e ai Chiostri di San Pietro. Gli orari sono sul sito della Fondazione. L’installazione sarà invece allestita nel cortile del complesso benedettino e sarà inaugurata il 9 ottobre quando si festeggerà ufficialmente il decennale.
Reggio Emilia Fondazione Reggio Children Riccardo Zangelmi Lego Italia 10 anni reggio children










